L’agricola “La Casina di Giannetto” e il suo olio extravergine di oliva Seggiano DOP.
L’Agricola La Casina di Giannetto nasce grazie all’olivastra seggianese e alla passione di mamma Teresa per questo frutto prelibato.
Arrivata dalla Calabria negli anni cinquanta in sposa a papà Aurelio, seggianese puro, Teresa si dedica alla raccolta delle olive insieme ai figli e un poco alla volta acquistando sempre più piante, ingrandisce il suo sogno.
Nonostante nessuno dei figli crescendo decida di intraprendere la carriera agricola, se non per diletto, tutti aiutano e partecipano con interesse quando possibile.
Insieme si occupano della potatura e il più piccolo, Luciano ha accolto con entusiasmo gli insegnamenti di mamma Teresa, che ancora oggi insieme al figlio più grande, Fernando, continua nonostante l’età ad essere sempre molto attiva.
E’ infine Giannetto, “ciuchino” che pascola tra gli olivi secolari che circondano il casolare centrale dell’azienda, a dare il nome all’attività e all’olio extravergine di oliva Seggiano DOP prodotto in proprio. Poesia, relax e natura le parole chiave per comprendere al meglio questa particoalrissima realtà amiatina.
IL CONSORZIO SEGGIANO DOP
Il Consorzio di Tutela Olio Seggiano Dop nasce nel 2002 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori amiatini legati alla produzione dell’olio extravergine d’oliva derivato dalla lavorazione delle olive della cultivar locale, l’Olivastra di Seggiano. Consorziandosi, intendono valorizzarne la qualità e le caratteristiche promuovendo l’adozione ed il rispetto di un codice disciplinare da parte di tutti gli operatori della zona.
Molte, infatti, le peculiarità di questo olio d’oliva che devono essere preservate: una cultivar autoctona, particolarmente resistente, che copre le pendici Nord occidentali del Monte Amiata con oliveti secolari che si estendono fino ai 600 metri sopra il livello del mare; un aroma e un gusto singolare, quello dell’“olivo di montagna”; le sue proprietà nutritive e curative, caratterizzate da un’alta percentuale di sostanze antissiodanti e vitamina E.
Fin dalla sua costituzione, il Consorzio si impegna attivamente nella promozione del territorio amiatino, facendo conoscere al pubblico le particolarità della sua terra, delle sue produzioni e delle sue bellezze ambientali, nel rispetto della storia e dei valori della sua comunità locale.
IL DISCIPLINARE
Il codice di autodisciplina del Consorzio Olio di Seggiano stabilisce che la menzione geografica “Seggiano” possa essere ottenuta solo qualora si impieghi la varietà di olivo Olivastra Seggianese in misura non inferiore all’85% da oliveti situati nei comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano. Il disciplinare prevede anche che il prodotto presenti rigorosamente le seguenti caratteristiche chimico-fisiche:
Acidità max totale: espressa in acido oleico, in peso,
non eccedente lo 0,50%
Perossidi: valore massimo 12;
K232: max 2.20; • K270: max 0.20;
Percentuale di acidi grassi insaturi uguale o superiore al 78%;
Polifenoli totali: superiori a 200 ppm;
Tocoferoli totali: uguali o superiori a 100 ppm;
Acquista ora o richiedi informazioni